venerdì 12 giugno 2020

Step #22 - Un'invenzione futura

Abbiamo molte volte ripetuto come alcunidei concetti principali della parola in questione siano: aumentare i ricavi spendendo lo stesso o di meno, oppure solamente risparmiare. Per questo l'invenzione che dovrebbe esistere nel prossimo futuro dovrà aiutare a raggiungere propio questi risultati.

Sarebbe quindi un'invenzione abbastanza complicata poiché dovrebbe aiutare una qualsiasi persona a raggiungere quegli obiettivi di sopra, soprattutto perché dovrebbe essere funzionale in molti ambiti e campi diversi.

Ad intuito ho pensato che l'invenzione ideale sarebbe una macchina che riesca a restituire delle risposte una volta che abbia ricevuto delle condizioni iniziali. Una macchina, ho pensato, molto avanzata potrebbe avere una visione d'insieme migliore di una persona normale, in modo tale da considerare bene tutte le variabili. Poi però ho pensato che ci sono almeno due problemi fondamentali: innanzitutto la persona che utilizza questa macchina/algoritmo molto probabilmemte immetterà solo le variabili più importanti per lui, tralasciando magari particolari fondamentali per lui insignificanti; inoltre, ponendo anche la persona immettesse migliaia di variabili, la macchina non potrebbe mai predire perfettamente il futuro per motivi molto noti agli scienziati che studiano i sistemi complessi.

Ecco perché più che una macchina che restituisce risposte secondo me avrebbe più senso, e sarebbe più facile da realizzare, una macchina che restituisce domande. Una macchina che possa dare alla persona che la utilizza una visione differente della situazione in modo tale che sia la persona stessa a doversi fare delle domande e riuscire a sviluppare una visione più critica del problema che devono risolvere.

Nessun commento:

Posta un commento