lunedì 8 giugno 2020

Step #12 - Nella tecnologia medievale e moderna

Geniale è un'invenzione che migliora la qualità della vita dell'uomo. Rivoluzionaria è un'invenzione che fa lo stesso, ma in maniera economica permettendo alla maggiorparte delle persone di beneficiarne. Quest'ultimo secondo me è il caso di quella che oggi definiamo come stampa.

La prima testimonianza di stampa a caratteri mobili proviene dalla Cina. L'artigiano Bi Sheng infatti è conosciuto per aver sviluppato i primi metodi di stampa al mondo nel 1040 d.C. circa, lavorando con caratteri di legno e di ceramica, preferendo però questi ultimi. Le sue esperienze nella stampa vengono descritte dal poliedrico intellettuale a lui contemporaneo Shen Kuo.

Nei secoli successivi in Cina le tecniche di stampaggio più utilizzate furono quelle dei caratteri di legno (poiché più economici) e di bronzo, queste ultime utilizzate e soprattutto per la stampa delle banconote (anch'esse inventate in Cina) e sviluppate sempre di più per contrastare i contraffattori.

La stampa a caratteri mobili venne quindi introdotta da Johannes Gutenberg nella metà del 1400. Egli utilizzava per i suoi caratteri mobili una lega formata da piombo antimonio e stagno e, soprattutto, inventò un nuovo metodo molto semplice per la creazione dei caratteri utilizzando una "hand mould" (purtroppo non ho trovato il corrispettivo italiano né tantomeno quello tedesco) come si può osservare da questo video illustrativo.

Prima dell'invenzione della stampa i libri erano oggetti per persone abbienti, molto costosi e molto lenti da realizzare. Come esempio si consideri che Gutenberg stampò 180 copie della sua Bibbia in 42 linee in tre anni, mentre un monaco amanuense nello stesso tempo ne avrebbe ricopiata forse una sola. Ovviamente i prezzi dei libri non calarono improvvisamente, anche perché il processo introdotto da Gutenberg in Europa non era efficientissimo, ma comunque ha dato inizio ad una rivoluzione importantissima che porterà, almeno in Europa, tecniche sempre migliori e libri sempre meno costosi, fattori questi che contribuiscono enormemente alla circolazione di nuove idee in maniera più veloce fra le persone e portando più velocemente alla formazione della società complessa in cui viviamo attualmente.

Lascio in allegato un video di una ricostruzione della macchina utilizzata da Gutenberg, secondo me molto interessante.


________________________________
Informazioni prese dalle seguenti pagine Wikipedia:

Nessun commento:

Posta un commento