mercoledì 10 giugno 2020

Step #15 - Nel Novecento



Ancora frutto di dibattiti e controversie, la scoperta della possibilità di poter creare organismi geneticamente modificati, o OGM, rappresenta sicuramente un passo importante nella chimica organica e, per via dei tanti campi in cui questa tecnologia viene e può venire applicata, è sicuramente legata al concetto di economizzare.

L'uomo dall'alba dei tempi ha sempre cercato di traformare l'ambiente intorno a sé per ricavarne dei benefici, e gli organismi da egli "addomesticati" non fanno eccezione. Si pensi solamente all'agricoltura, la quasi totalità del cibo che mangiamo oggi è completamente diverso dal cibo degli antenati, proprio perché essi, selezionando dopo i vari raccolti i semi delle piante migliori, hanno modificato il codice genetico delle varie specie.

Ovviamente però i contadini nel ripiantare certi semi da loro scelti stavano facendo una scommessa, non avevano alcuna idea dei processi legati ai geni. Con le nuove biotecnologie invece, e cioè con persone che hanno una migliore conoscenza della chimica del DNA, si riesce effettivamente a scegliere un gene specifico e a modificare la l'organismo in maniera "guidata". Ovviamente scrivo "guidata" e non "controllata" perché, come si nota da una delle poche critiche sensate agli OGM, è praticamente impossibile prevedere che l'organismo modificato agirà al 100% come vuole lo scienziato: c'è sempre quella possibilità di qualcosa di non considerato che potrebbe provocare danni, soprattutto quando si considerano i comportamenti che gli OGM potrebbero presentare in natura.

Certo, i rischi, seppur in generale minimi, ci sono, ma è cosa saggia considerare anche tutte le varie innovazioni che questi organismi potrebbero sulla società umana. Piante che resistono ai climi più difficili, ai parassiti più persistenti (senza l'aiuto di fertilizzanti), che presentano più nutrienti dei loro corrispettivi già usati dall'uomo. In altre parole, più cibo con più nutrienti, più facile da coltivare e che costa di meno sia al produttore sia, di conseguenza, al consumatore. Utilizzare meno risorse per avere più risultati: questo è il cuore del concetto che stiamo affrontando.

Con scoperte come questa si potrebbero risolvere con facilità assoluta problemi come la fame nel mondo. Purtroppo però, come nel post precedente, bisogna "rimanere con i piedi per terra" e accorgersi di cose spiacevoli, come il fatto che la fame del mondo potrebbe essere risolta in qualsiasi momento anche con l'agricoltura attuale e che, quindi, i vari problemi esistenti di disparità nel mondo sono quasi voluti.

Nonostante ciò, secondo me, scoperte come gli OGM fanno sperareche un giorno magari potrà esistere un mondo migliore e più facile.
________________________________
Informazioni prese dalla seguente pagina Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento