mercoledì 10 giugno 2020

Step #16 - Un Protagonista - Franklin Delano Roosevelt

All'inizio del Novecento gli Stati Uniti vivevano un periodo molto prospero a livello economico, caratterizzato da un sistema capitalistico in tutto uguale a quello attuale ed in cui le varie aziende industriali e finanziarie avevano praticamente carta bianca in quasi tutto, nonostante alcune riforme di inizio Novecento per limitare il potere dei Trust.

Era presente quindi un boom economico non controllato ed in cui ognuno cercava di accaparrarsi "la propria fetta di torta". Sintetizzando, però, si era creato proprio grazie a queste condizioni (laissez-faire e individualismo) il terreno perfetto una crisi che poteva scoppiare da un momento all'altro. Quel momento alla fine fu il martedì del 29 ottobre 1929.

Per riuscire a risollevarsi c'era bisogno di una persona con un'ampia visione d'insieme, che potesse riuscire a governare la giungla economica e fare in modo che non vada in direzione di altri disastri. Questa figura venne incarnata da Frankiln Roosevelt negli anni 30.

Eletto nel 1932 con la promessa di un New Deal, Roosevelt riuscì, seppur con le ovvie difficoltà, a far uscire la sua nazione da una delle crisi più importanti del sistema capitalistico e lo fece applicando a pieno i concetti dell'economizzare, in questo caso anche quelli etimologici del "gestire le cose dello stato".

Ci furono due piani per il New Deal, il primo durante la sua prima presidenza, ed il secondo che riusci a mettere in pratica grazie alla rielezione.
In sintesi la principale mossa presa nel New Deal fu una maggiore azione dello stato nell'economia di cui possiamo ricordare alcuni grandi provvedimenti come la riforma monetaria, l'abrigazione del proibizionismo, l'istituzione del Civilian Conservation Corps (cioè assunzione di disoccupati nella manutenzione delle risorse naturali), moltissime commissioni statali.

Ci sono tutt'ora disaccordi sullefficienza della politica di Roosevelt, ci si chiede se sia stato effettivamente il New Deal ad aver aiutato l'economia o se sia invece stata la corsa agli armamenti pre-bellica e poi bellica, ma senza ombra di dubbio le politiche degli anni 30 hanno gettato la base del cosiddetto "Welfare State" e aveva modificato il rapporto dello stato nei confronti dell'economia da semplice spettatore a regolatore, per il bene di tutti.

________________________________
Informazioni prese dalle seguente pagine Wikipedia:

Nessun commento:

Posta un commento