giovedì 2 aprile 2020

Step #02 - Storia sulla parola

Quello dell'economizzare può sembrare un concetto antico, ma riflettendoci, è invece abbastanza recente in termini di storia della nostra specie, tanto recente che è impressionante pensare che solo in qualche migliaio di anni esso sia riuscito e contini a stravolgere in modo così radicale ogni cultura umana che lo mette in pratica.

Certo, il termine italiano, come già osservato in post precedenti, deriva dalla cultura greca e successivamente latina, però il concetto che rappresenta, presente innanzitutto nelle popolazioni dell'antico Medio Oriente che lo hanno "applicato" per prime, non lo si può circoscrivere a mero prodotto di una certa civiltà, ma al contrario va considerato prodotto della natura umana stessa e quindi matrice di civiltà.

Ma perché tanta importanza ad una parola che sembra innocua? Alla fine uno dei sinonimi di "economizzare" è "risparmiare", una parola quasi umile cui non si addicono tutti questi pregi.
Partendo dai significati trovati in precedenza, cioè riuscire a raggiungere un obiettivo con il minimo dispendio di forze o, allo stesso modo, massimizzare i "profitti" di ogni azione, si può notare come l'essere umano abbia messo in pratica questo concetto in maniera massiva. Un cambiamento radicale nello stile di vita umano poiché, detto in maniera molto pragmatica, per la prima volta alcuni esseri umani hanno smesso di ragionare in termini di "Come posso raggiungere le risorse che garantiscono la mia sopravvivenza?" e hanno cominciato a pensare "Come posso fare in modo che le risorse mi raggiungano?". Se non si classifica un cambiamento del genere come radicale, allora la parola cadrebbe in disuso.

Ovviamente questo cambiamento drastico non ha condizionato allo stesso modo tutte le culture (basti pensare alle tante popolazioni nomadi nel corso della storia), ma è interessante notare il fatto che esso, oltre ad essersi tramandato di civiltà in civiltà, sia anche nato spontaneamente in luoghi e periodi diversi a testimonianza del fatto che esiste un qualche meccanismo di automiglioramento nella logica della mente della nostra specie.

In poche parole il concetto dell'economizzare che, ripetiamo, rappresenterebbe l'istinto di voler compiere un certo sforzo con il minimo delle energie possibili, ha trasformato negli anni le differenti culture umane portandole, in maniera diretta o indiretta, ad essere ciò che sono oggi attraverso una sua direttamente figlia disciplina: la tecnologia.

________________________________
Per ottenere un riscontro delle argomentazioni trattate in questo breve articolo si può consultare un qualsiasi libro di storia o enciclopedia.
Nel caso si volesse avere una visione (molto) più generale, leggere questa pagina Wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento