mercoledì 22 aprile 2020

Step #08 - Applicazione nella tecnologia antica

Nell'ambito dell'architettura il sistema trilitico rappresenta un'invenzione semplice ma fondamentale nella storia della tecnologia. Questa molto intuitiva idea per cui due elementi verticali sostengano un elemento orizzontale sopra di essi è sopravvissuta per millenni con i dovuti accorgimenti e miglioramenti, basti pensare al primitivo Stonehenge e ai più recenti ordini architettonici greci, per esempio, in cui gli elementi verticali sono diventati colonne e quello orizzontale l'architrave.

L'innovazione tecnologica che volevo trattare in questo post, correlata alla parola e al concetto che si vuole esplorare in questo blog e in contrapposizione al sistema trilitico, è l'arco a tutto sesto.

Esso è stato molto probabilmente il primo genere di arco costruito dall'uomo ed i primi esempi sono risalenti al 3000 a.C. presso i caldei, antico popolo mesopotamico. È stato in seguito adoperato dagli etruschi e, in minima parte, dai greci, per poi essere impiegato massivamente dai romani. La componente "economizzante" dell'arco a tutto sesto sta nel fatto che esso riesca a scaricare il peso in maniera più efficace senza dover utilizzare dei grossi monoliti come succede nel sistema trilitico, rendendo l'arco a tutto sesto di costruzione più economica. Nonostante all'inizio sia stato preferito dagli ingegneri e architetti romani per il costo minore, l'arco a tutto sesto per i suoi vantaggi, primo fra tutti quello di poter garantire una luce (spazio fra i due piedritti) più ampia rispetto all'uso dell'architrave, divento anche elemento estetico fonamentale in molti edifici e veniva utilizzato per marcarne il ritmo.

Molti sono gli esempi dell'utilizzo di questa tipologia di arco in architettura romana, come gli acquedotti, ma l'opera che in particolare mi piacerebbe citare è l'Anfiteatro Flavio per via del suo rapporto molto stretto con l'arco a tutto sesto. Infatti una struttura così alta, con le tecnologie dell'epoca, non poteva che essere realizzata su quelle famose tre file di archi che, con il loro peso esile rispetto per esempio al sistema trilitico, fanno in modo che l'edificio non crolli a causa del proprio peso.

________________________________
Le informazioni sul sistema trilitico, sull'arco ed in particolare sull'arco a tutto sesto sono state raccolte da Wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento