mercoledì 15 aprile 2020

Step #05 - Messaggio pubblicitario

In una società come la nostra in cui siamo soggetti ogni giorno a messaggi pubblicitari di ogni tipo, la parola economizzare, cioè risparmiare, si sente molto spesso. È infatti una parola che rassicura il potenziale consumatore e lo invoglia a spendere più in sicurezza, che equivale a spendere.



Può essere usata in pubblicità riguardanti importanti decisioni come a quale banca affidare i propri soldi.

Come si può notare dall'immagine accanto, la banca in questione afferma di essere solida e conveniente, cioè proprio cioò che vorrebbe un consumatore tipo. Consumatore che però non sembra poter avere il tempo di domandarsi "Come fa ad essere allo stesso tempo economica ed affidabile?".

Non è compito della pubblicità rispondere a tale domanda.












Allo stesso modo anche pubblicità per spese più contenute adoperano quella parola per instaurare un senso di sicurezza nei possibili nuovi consumatori affezionabili, come mostrato da questo spot su YouTube di una nota catena di supermercati.

Lo slogan in questo caso è "Risparmiare per non rinunciare", che a prima vista può sembrare un concetto nobile e lo sarebbe se nella pubblicità spiegassero come sia possibile abbassare il costo di un prodotto senza ripercussioni sulla qualità, ma ciò purtroppo non accade.


Come al solito bisogna sempre ricordarsi che l'unico scopo di una pubblicità  è quello di far vendere e che quindi è bene lasciare a slogan miracolosi il tempo che trovano.

Nessun commento:

Posta un commento